PaleXtra . Lugo
Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 653

Funtional Movement System

FMS-testa

Che cos'è il Functional Movement Screen?

L'FMS è uno strumento tecnico ideato per la valutazione delle capacità funzionali di movimento del corpo umano.
E' uno screening utilizzato per identificare limitazioni o asimmetrie in sette schemi motori fondamentali che sono indispensabili per la qualità funzionale del movimento in individui che non reclamano dolore ed in assenza di lesioni a livello muscolo-scheletrico.
Questi schemi di movimento sono progettati per fornire prestazioni osservabili dei locomotori di base mettendo l' individuo in particolari posizioni dove le debolezze e gli squilibri diventano evidenti, qualora la mobilità ed il controllo sono carenti.

A chi mi posso rivolgere?

Il Functional Movement Screen può venire unicamente eseguito da personale ufficialmente certificato. Qui in PaleXtra sia Aldo che Andrea sono disponibili all'esecuzione dei test.

Perché utilizzare l'FMS?

Per conoscersi meglio: la qualità del movimento è una componente essenziale per ridurre il rischio di lesioni (azione preventiva quindi) e per il raggiungimento di livelli ottimali di prestazioni.
E' un approccio sistematico: Una linea di base affidabile per la valutazione del movimento è la chiave per fornire misure attuabili ed efficaci per le prestazioni e il recupero.

E dopo?

Attraverso il risultato emerso dallo screening verranno attuate tutte le metodiche di allenamento allo scopo di migliorare le carenze funzionali presenti. Successivamente, la ripetizione dello screening consentirà la valutazione oltre che delle nuove capacità funzionali guadagnate, anche dell'efficacia del protocollo di allenamento assegnato.


FMS- Andrea FMS LOGO FMS- Aldo