StrongMan
Lo Strongman è uno sport-spettacolo articolato in varie prove di forza individuale, pensate per determinare "l'uomo più forte" (in inglese StrongestMan) tra i partecipanti, offrendo al contempo un elevato tasso di spettacolarità al fine di risultare fruibile ed entusiasmante per qualsiasi target di pubblico. Le prove sono infatti studiate per portare all'estremo i limiti dell'atleta, e al contempo riuscire a trasmettere agli spettatori l'intensità dell'azione.
Inizialmente nato come attività circense, lo StrongMan si è evoluto negli anni in una vera e propria attività agonistica lasciando invariate le proprie caratteristiche di intrattenimento. Questo grazie sopratutto al grande riscontro di pubblico e di atleti (principalmente professionisti della pesistica) ottenuto negli anni nel Nord Est Europa e negli Stati Uniti d'America, dove è nato. Dalla fine degli anni '90 infatti, l'interesse per queste competizioni è salito alle stelle, portando alla fondazione spontanea di club locali e associazioni sempre più numerose e capillari. Le federazioni più importanti a livello mondiale attualmente sono la "World Strongest Man" (WSM) e la "Strongman Champions League"( SCL).
In conclusione lo StrongMan è una realtà che suscita un crescente interesse a livello internazionale, attirando sempre più curiosi ed appassionati anche attraverso i principali canali di comunicazione, fra i quali importanti canali satellitari, come Eurosport e ESPN America.